ECCO L’INNOVATION DAY 2014

REGISTRATI SUBITO

innovation-daySi riparte. L’appuntamento annuale con la giornata dedicata all’innovazione é fissato per domenica 2 Novembre. L’Innovation Day 2014 ( www.innovationday.info ) si terrà all’Arenile di Bagnoli a Napoli. Partito nel 2007, nelle sue varie tappe ha visto la partecipazione di qualche migliaia di persone. Alcune centinaia hanno presentato le loro buone pratiche riguardanti le varie filiere dell’innovazione: dalla ricerca all’agricoltura, dall’industria al turismo e ai servizi, alla persona e alle imprese. Protagonisti sono i ragazzi e le ragazze che in pochi minuti possono raccontare la storia della loro impresa.
C’é da notare che la forza di questa iniziativa non sta solo nell’organizzazione di una giornata. Il 2 novembre (come tutte le date degli anni precedenti) e’ l’ultima tappa di un percorso. Il suggello di una serie di appuntamenti che durante l’anno si svolgono nei centri della conoscenza e dello sviluppo, in mezzo alle ragazze e ai ragazzi che gia’ sono o che saranno imprenditori domani. Incontrando uomini d’azienda, intellettuali, esponenti delle istituzioni. Tutti i componenti necessari per dare senso pieno alla parola sviluppo.

Quest’anno sarà centrale la presenza dei makers, artigiani e imprese artigiane. Ma anche vari fablab, nonché artisti e artigiani digitali. E naturalmente tutto quello che esce dalle loro mani: cose utili, nuove, che costano poco e che migliorano l’ambiente e la vita dei cittadini.

“Noi non vogliamo unire gli Stati, ma le persone” diceva Jean Monnet, uno dei padri dell’Europa unita. Con l’Innovation Day proviamo – in piccolo – a dare seguito a questo suo pensiero: costruire una rete di persone, una rete di organizzazioni per alimentare il cambiamento e produrre buona occupazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *