Le ragazze e i ragazzi presentano le loro imprese – i video

business plan 2015 vincitori giuria
Di seguito i video dell’incontro “Le ragazze e i ragazzi presentano le loro imprese”, che si è tenuto lo scorso venerdì 24 luglio 2015, alle ore 9,30, presso la Sala “Giorgio Nugnes” del Palazzo del Consiglio Comunale di Napoli, in Via Verdi, 35,

Un ringraziamento particolare va a Renato Votta, a Road TV Italia e ai suoi collaboratori che hanno permesso la realizzazione dei video.

Video integrale dell’incontro

Intervista ai vincitori della Gokoach

Intervista a Mario Raffa

Intervista a Pasquale Popolizio

Intervista a Francesco Castagna

Intervista a Marco Bicocchi Pichi

Intervista a Giampiero Bruno

Intervista a Raffaele Crispino

Alcune foto sono disponibili su Flickr.

Le ragazze e i ragazzi presentano le loro imprese – le schede dei business plan

business plan 2015 vincitori giuria
Grande successo per l’incontro “Le ragazze e i ragazzi presentano le loro imprese“, lo scorso venerdì 24 luglio 2015, alle ore 9,30, presso la Sala “Giorgio Nugnes” del Palazzo del Consiglio Comunale di Napoli, in Via Verdi, 35,

Una giuria costituita da imprenditori, business angel, venture capitalist, ha selezionato i migliori Business Plan (disponibili le schede di presentazione) preparati da gruppi di studenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ambito del Corso di Gestione dello Sviluppo Imprenditoriale, tenuto da Mario Raffa e Francesco Castagna, come docente a contratto, con il supporto di Roberto Cerchione.

Alcune foto sono disponibili su Flickr.

(Grazie a Pina Meriano di Inside Marketing per alcune foto)

Le ragazze e i ragazzi presentano le loro imprese

testataIl prossimo venerdì 24 luglio 2015, alle ore 9,30, presso la Sala “Giorgio Nugnes” del Palazzo del Consiglio Comunale di Napoli, in Via Verdi, 35, vi sarà l’incontro “Le ragazze e i ragazzi presentano le loro imprese”.

Una giuria costituita da imprenditori, business angel, venture capitalist, selezionerà i migliori Business Plan preparati da gruppi di studenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ambito del Corso di Gestione dello Sviluppo Imprenditoriale, tenuto da Mario Raffa e Francesco Castagna, come docente a contratto, con il supporto di Roberto Cerchione.

Dopo le precedenti edizioni all’Unione degli Industriali e alla Camera di Commercio, questa volta saremo al Comune di Napoli, dotato del CSI – Incubatore di Napoli Est. Negli ultimi anni sta crescendo il ruolo della terza missione dell’Università, quella delle politiche di sostegno e formazione all’imprenditorialità, ed è ormai matura la consapevolezza che solo un ecosistema di innovazione con la presenza delle Imprese, dell’Università e delle Istituzioni può diventare un vero e proprio fattore di sviluppo e di nuova occupazione.

Il programma

9,30 registrazione
10,00 saluti istituzionali e pitch dei business plan
11,30 tavola totonda “Quale ecosistemza dell’innovazione per lo sviluppo imprenditoriale”. Il ruolo delle Imprese, delle Istituzioni e dell’Università
12,30 premiazione dei vincitori e chiusura

Il Comitato organizzatore: Benedetta Capano, Roberto Cerchione, Carmela Piccolo.
L’Innovation Day è un’idea di Odisseo Onlus. I coordinatori dell’Innovation Day: Mario Raffa e Pasquale Popolizio.

La partecipazione è libera e gratuita, tuttavia, per motivi organizzativi, è necessario registrarsi.

Eventbrite - Le ragazze e i ragazzi presentano le loro imprese
Per motivi di sicurezza l’accesso alla sala è consentito fino ad esaurimento posti.

Programma aggiornato in data 08/07/2015.

Competenze professionali e imprese innovative per l’Agenda Digitale Campana

Lunedì 27 aprile 2015, presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo in Via Ponte di Tappia, 25, Napoli,
nuova tappa dell’Innovation Day Tour.

Competenze professionali e imprese innovative per l’Agenda Digitale Campana
L’iniziativa ha carattere di forum e mira ad un confronto fra i partecipanti per contribuire alla definizione dell’Agenda Digitale della Campania.

L’accesso al digitale non rappresenta solo la possibilità di utilizzo della Rete, ma indica la possibilità di formarsi nella cultura del Web, di poterne fare un uso critico e consapevole e di innovarsi attraverso l’utilizzo di strumenti efficienti.

Sono importanti le infrastrutture per permettere di collegare tutti ad una Rete veloce, ma lo sono ancora di più le azioni mirate ad una alfabetizzazione digitale diffusa.
Il digital divide non è solo mancanza di connessione ad Internet affidabile e veloce, ma è, soprattutto, mancanza di conoscenza diffusa e uso consapevole e critico della Rete.

Tutti i partecipanti al forum di lunedì 27 aprile potranno intervenire con loro testimonianze e idee, mentre nei giorni successivi si potrà contribuire alle proposte partecipando ad un forum predisposto sul sito Web di Innovation Day

Il programma completo è in fase di definizione: saranno presenti tanti protagonisti della vita professionale, aziendale e associativa Napoletana e Campana.

La registrazione è gratis ma necessaria.

Eventbrite - Competenze professionali e imprese innovative per l'Agenda Digitale Campana

La locandina del forum aggiornata al 20 aprile 2015.

accoglienza 10:30
inizio forum: 11:00
termine di lavori: 13:00

L’Innovation Day è un’idea di Odisseo Onlus.
I coordinatori dell’Innovation Day: Mario Raffa e Pasquale Popolizio.

 

Innovation Day 2014, l’integrale della giornata

Ogni carovana ha una destinazione, un punto di arrivo, una tappa – seppur momentanea – da raggiungere. L’ Innovation Day, ogni anno, rappresenta questo: un momento in cui le iniziative che durante l’anno si svolgono nei diversi centri dello sviluppo trovano sintesi. Quest’anno all’Arenile di Bagnoli sono arrivate un migliaio di persone. La giornata dedicata all’innovazione ha “rotto definitivamente la barriera che separa i convegni dalla realta’”, per offrirsi alla gente. Ai bambini, ai giovani imprenditori, ai promotori di inziative di pubblica utilita’, ai rappresentanti del mondo dell’impresa, a chi si occupa di politica, fino alle icone dello sport.

Offriamo, alla fine di quest’anno, la versione integrale di tutto questo. Con la speranza che nel corso dell’anno venturo ancora piu’ idee possano trovare gambe per camminare e ancora piu’ persone possano trovare il coraggio di spingersi sul sentiero dello sviluppo.

Primo comunicato stampa

INNOVATION DAY 2014, ALL’ARENILE DI BAGNOLI
UNA GIORNATA TRA INNOVAZIONE, SVILUPPO E ARTE

COMUNICATO STAMPA

Agricoltura, Incubatori, Artigianato, Arte e Musica e gran finale con il progetto “Parco sul Mare” di Bagnoli: questo sarà Innovation Day 2014, aperto alla partecipazione di ragazze, ragazzi, professionisti, imprese e pubbliche amministrazioni e perfino famiglie con bambini.

Anche per questo è stata scelta una nuova location: l’Arenile di Bagnoli. 

arenile

Venti anni fa L’Arenile è stata la Start Up numero 1 di Bagnoli e oggi rappresenta il risultato visibile di una iniziativa innovativa mai prima sperimentata in questa zona e nella città. Innovazione nella quale hanno creduto in tanti, resistendo ad ogni sorta di intimidazione e superando innumerevoli ostacoli.

Il successo dell’Arenile conferma in modo evidente che l’innovazione è produttrice di sviluppo economico e occupazione.
L’appuntamento del 2 novembre con le nuove idee e le buone pratiche vuole essere a sua volta una novità. In una sede dedicata al tempo libero e alla cultura, Innovation Day si colorerà con arti visive, musica, gastronomia dedicata ad antichi sapori con i prodotti degli Orti Flegrei, altra Start Up che vede il ritorno alla terra di un gruppo di appassionati professionisti.

La location in riva al mare è aperta a chiunque voglia venire ad ascoltare.

Per partecipare con le proprie idee innovative e con progetti di buone pratiche, realizzati o concretamente realizzabili, bisogna all’indirizzo innovationday.info@gmail.com e l’organizzazione valutera’ le proposte.

innovation-day

Il Progetto Parco sul Mare è destinato a innovare radicalmente l’economia e il volto di Bagnoli sul suo più suggestivo e frequentato tratto di costa: una passeggiata nel verde, grande cerniera alberata fra l’abitato e il mare, con gioco bambini, panchine, spazi sportivi, aperta a tutti, gratuita, che elimina muri, ringhiere, sbarramenti e rende davvero libero l’accesso a una spiaggia allargata e bonificata.

Gli studi preparatori e il disegno sono già pronti, il Centro Commerciale Naturale Bagnoli li ha affidati all’architetto Luigi Lopez (che nel lontano 2006 realizzò per il Comune la passeggiata del Pontile Nord) che coordina un team composto dall’ingegnere Lucio Fiorentino e gli architetti Carlo Pennino, Leucio Benedetti, Maria Teresa Volpe.

————————

INFORMAZIONI DI SERVIZIO:

Data dell’evento: 2 novembre 2014 – ore 10,30 (per l’intera giornata)

Luogo dell’evento: Arenile di Bagnoli – via Coroglio 14b, Napoli

Registrazioni: L’ingresso é libero e gratuito, ma per ragioni organizzative é necessario registrarsi a questo link

Idee e proposte: Avete idee? Conoscete un’azienda innovativa che vuole raccontarsi?

Scrivete a innovationday.info@gmail.com e l’organizzazione valutera’ le proposte

ECCO L’INNOVATION DAY 2014

REGISTRATI SUBITO

innovation-daySi riparte. L’appuntamento annuale con la giornata dedicata all’innovazione é fissato per domenica 2 Novembre. L’Innovation Day 2014 ( www.innovationday.info ) si terrà all’Arenile di Bagnoli a Napoli. Partito nel 2007, nelle sue varie tappe ha visto la partecipazione di qualche migliaia di persone. Alcune centinaia hanno presentato le loro buone pratiche riguardanti le varie filiere dell’innovazione: dalla ricerca all’agricoltura, dall’industria al turismo e ai servizi, alla persona e alle imprese. Protagonisti sono i ragazzi e le ragazze che in pochi minuti possono raccontare la storia della loro impresa.
C’é da notare che la forza di questa iniziativa non sta solo nell’organizzazione di una giornata. Il 2 novembre (come tutte le date degli anni precedenti) e’ l’ultima tappa di un percorso. Il suggello di una serie di appuntamenti che durante l’anno si svolgono nei centri della conoscenza e dello sviluppo, in mezzo alle ragazze e ai ragazzi che gia’ sono o che saranno imprenditori domani. Incontrando uomini d’azienda, intellettuali, esponenti delle istituzioni. Tutti i componenti necessari per dare senso pieno alla parola sviluppo.

Quest’anno sarà centrale la presenza dei makers, artigiani e imprese artigiane. Ma anche vari fablab, nonché artisti e artigiani digitali. E naturalmente tutto quello che esce dalle loro mani: cose utili, nuove, che costano poco e che migliorano l’ambiente e la vita dei cittadini.

“Noi non vogliamo unire gli Stati, ma le persone” diceva Jean Monnet, uno dei padri dell’Europa unita. Con l’Innovation Day proviamo – in piccolo – a dare seguito a questo suo pensiero: costruire una rete di persone, una rete di organizzazioni per alimentare il cambiamento e produrre buona occupazione.

Competenze digitali per lo sviluppo dell’Italia

Il prossimo 30 maggio, il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, in Via Ponte di Tappia 25 a Napoli, ospiterà la tappa dell’Innovation Day Tour dedicata al tema delle competenze digitali quali leve per lo sviluppo del Paese.

Obiettivo dell’incontro è mettere in luce le opportunità di cui l’Italia può beneficiare, attuando le linee guida del Programma Nazionale per la Cultura, la Formazione e le Competenze Digitali, promuovendo lo sviluppo delle competenze digitali per i cittadini, i professionisti, le aziende a la Pubblica Amministrazione.

La presentazione degli obiettivi e delle linee guida del Programma Nazionale per la Cultura, la Formazione e le Competenze Digitali aprirà la mattinata (10:00 – 11:00), alla quale farà seguito (11:00 – 13:00) una discussione con esponenti del mondo professionale, associativo, aziendale.

Diretta Web a cura di Road TV Italia.

programma al 23 maggio, ore 10

ore 9:30
registrazione

ore 10:00 – 11:00
relazioni di:
Rosamaria Barrese – responsabile AgID Agenzia per l’Italia Digitale per il Programma Nazionale per la Cultura, la Formazione e le Competenze Digitali
Pasquale Popolizio – Stati Generali dell’Innovazione – vicepresidente IWA Italy e coordinatore Gruppo Web Skills Profiles
Mario Raffa – Università degli Studi di Napoli Federico II

ore 11:00 – 13:00
tavola rotonda 
modera: Tommaso Ederoclite, giornalista e blogger
Giampiero Bruno, A.T. Centro Servizi Incubatore Napoli Est
Gaetano Cafiero, presidente sezione ICT Unione Industriali di Napoli
Daniele Chieffi, Online Media Relations manager ENI
Giuseppe Contino, dirigente servizio del Portale Web e social media del Comune di Napoli
Umberto Costantini, Università Suor Orsola Benincasa
Raffaele Crispino, vicepresidente AISM
Alessandra Estate, Intesa San Paolo Formazione
Giancarlo Panico, Ferpi
Nino Ragosta, Fondatore Fantagazzetta e amministratore Quadronica
Rappresentanti del Comune di Napoli, della Regione Campania e dell’Università.

ore 13:00
chiusura dei lavori

Eventbrite - Competenze digitali per lo sviluppo dell'Italia